Beni e prestazioni di servizi

In linea di principio i beni e le prestazioni di servizi sono acquistati da un servizio centrale d'acquisto, che consente di concentrare in modo ottimale il volume delle commesse e di ottenere in tal modo migliori condizioni sul mercato.

I tre servizi centrali d'acquisto per i beni e le prestazioni di servizi sono:

  • l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
  • il gruppo armasuisse
  • la Centrale viaggi della Confederazione.

I beni e le prestazioni acquistati dai servizi centrali d'acquisto figurano nell'allegato all‘Org-OAPub e sono precisati nell'elenco dei servizi d'acquisto.

Le prestazioni di servizi non figuranti nell'allegato, segnatamente consulenze e studi scientifici, possono essere acquisite autonomamente dai servizi richiedenti.

I servizi centrali d'acquisto possono delegare l'esecuzione di un acquisto anche al servizio richiedente o ad altri servizi dell'Amministrazione federale, se:

  • si tratta di un acquisto per il quale non sussiste potenzialmente lo stesso bisogno in più unità amministrative (acquisto speciale); e
  • il servizio cui è stata delegata la competenza in materia di acquisti dispone delle corrispondenti competenze specifiche. Le condizioni per la delega della competenza in materia di acquisti sono disciplinate all'articolo 7 capoverso 1 Org-OAPub.

L'UFCL può delegare l'acquisto di prestazioni informatiche nell'ambito delle sue competenze ai servizi richiedenti, purché le condizioni di cui all'articolo 7 capoverso 1 siano adempiute e gli acquisti non raggiungano il valore soglia determinante (art. 8 Org-OAPub).

 

Ultima modifica 17.12.2020

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/bkb/beschaffungszustaendigkeit/gueter-und-dienstleistungen.html