Conferenza degli acquisti della Confederazione CA

Foto der SECO-Bilddatenbank, photopress

La Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti:

Ulteriore sviluppo del settore degli acquisti, pubblici della Confederazione, Sostenibilità,  Politica, Formazione e perfezionamento in materia di acquisti pubblici.

La CA si compone: UFCL (presidente), SECO, UFAM, SG-DFAE, armasuisse, USTRA, TDT (membri); La Posta svizzera SA, FFS SA, PF, COMCO (osservatori); DCPA e un rappresentante della Svizzera italiana (ospiti permanenti).

Attualità

Rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione

I servizi centrali d’acquisto della Confederazione – armasuisse, l’USTRA, l’UFCL e la CVC –  pubblicano un rapporto annuale sugli acquisti pubblici effettuati nel 2022.

Rapporto sugli acquisti pubblici 2022 dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione (PDF, 1 MB, 14.09.2023)

Tagung nachhaltige öffentliche Beschaffung

Am 2. Mai 2023 fand die Tagung nachhaltige öffentliche Beschaffung statt.

Die Beiträge und Unterlagen sind hier verfügbar.

CRISI IN UCRAINA: il Consiglio federale emana divieti nel settore degli appalti pubblici

Nella seduta del 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha aggiornato le sanzioni nei confronti della Russia in relazione alla situazione in Ucraina.

L’Esecutivo ha altresì deciso e nello stesso giorno posto in vigore un divieto riguardante l’aggiudicazione di appalti pubblici a cittadini russi e a organizzazioni od organismi stabiliti in Russia.

Per ulteriori informazioni:

Newsletter speciale settembre 2022 (PDF, 1 MB, 06.09.2022)

Conferenza sugli appalti pubblici sostenibili 2024

La quarta edizione della conferenza sugli appalti sostenibili si terrà il 12 marzo 2024 presso il centro Congressi di Bienne. La conferenza si concentrerà su vari temi legati all'attuazione della legge federale sulla protezione del clima, l'innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (KIG).

Programma
Iscrizione

Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici

Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» fornisce una panoramica dei mezzi ausiliari, dei strumenti e delle informazioni disponibili per l'attuazione della strategia.

Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Guida agli appalti pubblici TRIAS

La KBOB raccomanda ai servizi d’acquisto dei propri membri di utilizzare la guida agli appalti pubblici TRIAS. La guida intende sostenere i responsabili degli appalti dei Comuni, delle città, dei Cantoni e della Confederazione nell’applicazione pratica del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, contribuendo in questo modo a un’attuazione uniforme dello stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili in tedesco e francese sul sito Internet della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) in quanto autrice ed editrice della guida.

Contatto CA

Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna
Tel. +41 (0)58 462 38 50
bkb@bbl.admin.ch

Newsletter


https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home.html