Conferenza degli acquisti della Confederazione CA

Foto der SECO-Bilddatenbank, photopress

La Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti:

Ulteriore sviluppo del settore degli acquisti, pubblici della Confederazione, Sostenibilità,  Politica, Formazione e perfezionamento in materia di acquisti pubblici.

La CA si compone: UFCL (presidente), SECO, UFAM, SG-DFAE, armasuisse, USTRA, TDT (membri); La Posta svizzera SA, FFS SA, PF, COMCO (osservatori); DCPA e un rappresentante della Svizzera italiana (ospiti permanenti).

Attualità

Simap.ch - Lancio della nuova piattaforma di pubblicazione

Il passaggio dall'attuale alla nuova piattaforma per le commesse pubbliche in Svizzera simap.ch  avverrà a metà del 2024 Le due piattaforme simap.ch saranno gestite in parallelo fino alla fine dell'anno.

Non ci sarà alcuna migrazione di dati dall'attuale al nuovo simap.ch. Ciò significa che le procedure di appalto aperte sulla piattaforma precedente continueranno a essere elaborate su questa piattaforma. Nessun profilo sarà trasferito dalla piattaforma precedente alla nuova piattaforma simap.ch. Per utilizzare la nuova applicazione simap.ch è necessaria una registrazione una tantum.

Informazioni sull'introduzione alla Confederazione sono disponibili sul nostro sito web Centro di competenza della Confederazione per simap (admin.ch).

CRISI IN UCRAINA: il Consiglio federale emana divieti nel settore degli appalti pubblici

Nella seduta del 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha aggiornato le sanzioni nei confronti della Russia in relazione alla situazione in Ucraina.

L’Esecutivo ha altresì deciso e nello stesso giorno posto in vigore un divieto riguardante l’aggiudicazione di appalti pubblici a cittadini russi e a organizzazioni od organismi stabiliti in Russia.

Per ulteriori informazioni:

Newsletter speciale settembre 2022 (PDF, 1 MB, 06.09.2022)

Revisione totale OOAPub

Nella seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale (OOAPub), che entrerà in vigore 1° luglio 2024. Per ulteriori informazioni.

Conferenza sugli appalti pubblici sostenibili 2024

La quarta conferenza sugli appalti pubblici sostenibili, intitolata "Implementazione della legge sul clima - cosa significa per gli appalti pubblici?", si è tenuta il 12 marzo 2024 presso il Centro Congressi di Bienne.

I contributi e i documenti sono disponibili qui.

La prossima conferenza sugli appalti pubblici sostenibili si terrà il 6 maggio 2025.

Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici

Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» fornisce una panoramica dei mezzi ausiliari, dei strumenti e delle informazioni disponibili per l'attuazione della strategia.

Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Guida agli appalti pubblici TRIAS

La KBOB raccomanda ai servizi d’acquisto dei propri membri di utilizzare la guida agli appalti pubblici TRIAS. La guida intende sostenere i responsabili degli appalti dei Comuni, delle città, dei Cantoni e della Confederazione nell’applicazione pratica del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, contribuendo in questo modo a un’attuazione uniforme dello stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili in tedesco e francese sul sito Internet della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) in quanto autrice ed editrice della guida.

Contatto CA

Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna
Tel. +41 (0)58 462 38 50
bkb@bbl.admin.ch

Newsletter


https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home.html