La Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti:
Ulteriore sviluppo del settore degli acquisti, pubblici della Confederazione, Sostenibilità, Politica, Formazione e perfezionamento in materia di acquisti pubblici.
La CA si compone: UFCL (presidente), SECO, UFAM, SG-DFAE, armasuisse, USTRA, TDT (membri); La Posta svizzera SA, FFS SA, PF, COMCO (osservatori); DCPA e un rappresentante della Svizzera italiana (ospiti permanenti).
Il 10 maggio 2022 si è tenuta a Bienne la seconda conferenza sugli appalti pubblici sostenibili. L’edizione di quest’anno si è concentrata primariamente sui temi della sostenibilità che sono rilevanti per i livelli sub-federali.
L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS), i Cantoni (DCPA) e la Confederazione (CA e KBOB) stanno preparando una guida comune agli appalti pubblici per i rispettivi servizi d’acquisto.
Rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione
I servizi centrali d’acquisto della Confederazione – armasuisse, l’USTRA, l’UFCL e la CVC – pubblicano un rapporto annuale sugli acquisti pubblici effettuati nel 2020.