La Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti:
Ulteriore sviluppo del settore degli acquisti, pubblici della Confederazione, Sostenibilità, Politica, Formazione e perfezionamento in materia di acquisti pubblici.
La CA si compone: UFCL (presidente), SECO, UFAM, SG-DFAE, armasuisse, USTRA, TDT (membri); La Posta svizzera SA, FFS SA, PF, COMCO (osservatori); DCPA e un rappresentante della Svizzera italiana (ospiti permanenti).
Attualità
Rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione
I servizi centrali d’acquisto della Confederazione – armasuisse, l’USTRA, l’UFCL e la CVC – pubblicano un rapporto annuale sugli acquisti pubblici effettuati nel 2022.
CRISI IN UCRAINA: il Consiglio federale emana divieti nel settore degli appalti pubblici
Nella seduta del 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha aggiornato le sanzioni nei confronti della Russia in relazione alla situazione in Ucraina.
L’Esecutivo ha altresì deciso e nello stesso giorno posto in vigore un divieto riguardante l’aggiudicazione di appalti pubblici a cittadini russi e a organizzazioni od organismi stabiliti in Russia.
Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» fornisce una panoramica dei mezzi ausiliari, dei strumenti e delle informazioni disponibili per l'attuazione della strategia.
La KBOB raccomanda ai servizi d’acquisto dei propri membri di utilizzare la guida agli appalti pubblici TRIAS. La guida intende sostenere i responsabili degli appalti dei Comuni, delle città, dei Cantoni e della Confederazione nell’applicazione pratica del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, contribuendo in questo modo a un’attuazione uniforme dello stesso.