Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici

La strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici («Strategia di attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030»), denominata di seguito strategia, è entrata in vigore contestualmente alla legge sugli acquisti pubblici e alla relativa ordinanza integralmente rivedute. Il Consiglio federale vi stabilisce sei linee guida e, su questa base, definisce una serie di obiettivi strategici per l’attuazione, entro il 2030, del nuovo diritto in materia di appalti pubblici da parte dell’Amministrazione federale.

I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti dell’Amministrazione federale sono incaricati di attuare le direttive della strategia nel quadro dei rispettivi obiettivi operativi.

Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» è da intendersi come supporto e fornisce una panoramica sugli ausili e sugli strumenti disponibili come pure sulle ulteriori informazioni ai fini dell’attuazione delle linee guida. Nella seconda parte del documento sono illustrate misure attuative di carattere generale che possono essere utili nella prassi al momento dell’attuazione delle diverse fasi di una procedura d’appalto.

La strategia stabilisce le sei linee guida elencate di seguito.

  1. Appalti orientati alla qualità
  2. Appalti sostenibili
  3. Appalti innovativi
  4. Appalti facilmente accessibili agli offerenti
  5. Processi d’appalto digitalizzati, standardizzati e di facile utilizzo
  6. Modifica della rendicontazione sugli appalti pubblici

Parte prima

Parte seconda

Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» viene costantemente aggiornato. Se disponete di altre informazioni utili all’attuazione della strategia (promemoria, raccomandazioni ecc.), contattateci senza indugio all’indirizzo bkb@bbl.admin.ch.

Ultima modifica 28.02.2024

Inizio pagina

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/bkb/cockpit_umsetzung_beschaffungsstrategie_der_bundesverwaltung.html