Il Consiglio federale incarica i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti dell’Amministrazione federale di attuare le direttive della strategia in materia di appalti pubblici, nel quadro dei rispettivi obiettivi operativi.
Il documento raccomanda agli organi direttivi dei servizi d’acquisto e dei servizi richiedenti alcune misure per attuare le linee guida e raggiungere gli obiettivi della strategia in materia di appalti pubblici nell’ambito di competenza delle relative unità.
Le raccomandazioni per una prassi sostenibile degli acquisti pubblici sono disponibili in italiano, tedesco, francese e inglese. Le raccomandazioni completano la legislazione vigente e indicano il modo in cui le misure possono tenere conto in maniera efficace del plurilinguismo negli acquisti pubblici dell'Amministrazione federale.
Le raccomandazioni per una prassi sostenibile degli acquisti pubblici sono disponibili in italiano, tedesco, francese e inglese. Indirizzate ai servizi d'acquisto della Confederazione, le raccomandazioni indicano come acquistare beni e prestazioni edili e di servizi ecologicamente e socialmente sostenibili.
Le raccomandazioni indicano ai servizi d’acquisto e ai servizi richiedenti di tutti i livelli federali misure per impostare le procedure di appalto pubbliche in modo tale che siano il più facilmente accessibili agli offerenti e, in particolare, conformi alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI). L’obiettivo è ridurre gli ostacoli che impediscono la partecipazione delle PMI, così che con i mezzi a disposizione possano, di norma, prendere parte alle summenzionate procedure.
Ultima modifica 12.09.2023