Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB

«Risparmiare risorse e migliorare la qualità», questo è l'obiettivo supremo della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB), l'associazione che riunisce i committenti pubblici della costruzione in Svizzera.

La KBOB è stata istituita nel 1968 quale organo di coordinamento dei servizi di costruzione della Confederazione. Inizialmente essa si occupava in particolare di questioni concernenti gli appalti, la compensazione del rincaro per le prestazioni edili e gli onorari degli architetti e degli ingegneri.

Il 1° gennaio 1999 la KBOB è stata riorganizzata e oggi rappresenta gli interessi dei suoi membri, ossia i committenti della costruzione, i proprietari e i possessori di immobili, nei confronti dell'industria edilizia. Essa è nel contempo anche l'interlocutore per il settore della costruzione. Insieme ai propri membri, la KBOB intende garantire l'impiego economico delle risorse durante l'intero ciclo di vita degli immobili tenendo conto dell'importanza degli aspetti culturali ed ecologici della costruzione.

La KBOB si compone dei seguenti membri:

  • Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL);
  • armasuisse Immobili;
  • Consiglio dei politecnici federali (PF);
  • Ufficio federale dei trasporti (UFT);
  • Ufficio federale delle strade (USTRA);
  • Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA);
  • Associazione dei Comuni Svizzeri (SGV);
  • Unione delle Città Svizzere (UCS).

Gli strumenti della KBOB
Il comitato (a livello di direttori degli Uffici) determina le priorità dell'attività della KBOB, discute le questioni a livello più elevato e sviluppa strategie. Inoltre conferisce i mandati ai 4 gruppi specializzati e ai gruppi ad hoc.

In settori importanti la KBOB ha creato gruppi specializzati che adempiono, su mandato del comitato, tutti i compiti che rivestono un'importanza particolare per la KBOB. Questi gruppi assicurano altresì lo scambio di informazioni e di esperienze tra i membri della KBOB. Altri compiti sono assegnati ai gruppi ad hoc.

Il presidente della KBOB è il dottor Gustave E. Marchand, direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica. È a capo del comitato e rappresenta gli interessi della KBOB nei confronti di altre istituzioni pubbliche e del settore della costruzione.

Herbert Tichy è il responsabile della KBOB e quindi l'interlocutore per il settore della costruzione e l'Amministrazione. Si occupa altresì delle relazioni tra il comitato, i gruppi specializzati e i gruppi ad hoc.

Basi giuridiche della KBOB
Gli obiettivi, i compiti e le competenze della KBOB come pure la sua organizzazione sono disciplinati dall'articolo 25 e seguenti dell'ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC, RS 172.010.21).

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/bkb/weitere-organisationen/koordination-der-bau-und-liegenschaftsorgane-des-bundes-kbob.html