Calcolatore del livello dei prezzi

Nell’ambito della revisione totale della legge federale sugli acquisti pubblici (ora legge federale sugli appalti pubblici, LAPub), all’articolo 29 capoverso 1 le Camere federali hanno introdotto un nuovo criterio di aggiudicazione secondo cui nella valutazione delle offerte si possono prendere in considerazione «le differenze del livello di prezzi negli Stati in cui la prestazione è fornita». Tale criterio deve essere applicato «nel rispetto degli impegni internazionali della Svizzera», in particolare dell’Accordo dell’OMC sugli appalti pubblici (GPA).

La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) mettono a disposizione dei servizi d’acquisto e dei servizi richiedenti della Confederazione un calcolatore del livello dei prezzi per aiutarli ad applicare il nuovo criterio contenuto nella LAPub.

I servizi di aggiudicazione dell’Amministrazione federale, infatti, non hanno ancora dimestichezza con la regola del livello dei prezzi e l’apposito calcolatore. L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) si rende disponibile a utilizzare questo strumento nell’ambito di un progetto pilota.

I documenti saranno disponibili a breve anche in italiano e in francese.

Ultima modifica 11.01.2024

Inizio pagina

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/themen/preisniveaurechner.html