Informazioni sulla PAP

La PAP mette a disposizione dei servizi d’acquisto di Confederazione, Cantoni e Comuni informazioni e strumenti inerenti agli appalti pubblici sostenibili. La PAP è in continua espansione e viene arricchita regolarmente con nuovi contenuti e funzioni.

Con la PAP la Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) offrono in collaborazione con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione regionale e dell'ambiente (DCPA), l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e l’Unione delle città svizzere (UCS) alle persone interessate di tutti i livelli federali una piattaforma che funge da opera di consultazione per le questioni relative agli appalti pubblici sostenibili. La PAP supporta in questo modo l’attuazione armonizzata della nuova legislazione in materia di appalti.

Nell’ideazione della PAP, la CA e la KBOB sono stati supportati dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e dal servizio Acquisti pubblici ecologici dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Il gruppo specializzato della CA Acquisti pubblici sostenibili e il gruppo specializzato della KBOB Costruzioni sostenibili seguono lo sviluppo del progetto.

Una prima versione della PAP è disponibile da settembre 2020. Alla fine del 2020, in vista dell’entrata in vigore, il 1° gennaio 2021, della nuova legge federale sugli appalti pubblici (LAPub), la piattaforma era stata adeguata in base ai riscontri fatti pervenire dai primi utenti.

La struttura della PAP è semplice: attraverso la ricerca a tutto testo o la selezione di filtri, gli utenti possono visualizzare un elenco dei risultati desiderati. Inoltre è possibile creare un conto PAP e personalizzare le impostazioni, ad esempio salvando contenuti d’interesse tra i preferiti. Si prevede di ampliare l’offerta delle funzioni di personalizzazione.

Contribuite

Disponete di informazioni o strumenti di lavoro relativi gli appalti pubblici sostenibili? Allora inviateceli e sostenete così la PAP quale portale di accesso centralizzato per i servizi d’acquisto di Confederazione, Cantoni e Comuni. I vostri riscontri e le vostre proposte ci aiutano a rendere la piattaforma più professionale e ad adattarla alle vostre esigenze.in Contattateci per e-mail all’indirizzo info@pap.swiss.

Per restare sempre aggiornati sugli sviluppi della PAP, abbonatevi alla nostra newsletter.

Contesto

La revisione della legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub) e del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) ha permesso di armonizzare le legislazioni in materia di Confederazione e Cantoni laddove possibile e opportuno. Gli attori istituzionali di tutti e tre i livelli federali concordano sulla necessità di raggiungere questa armonizzazione anche nella fase di attuazione degli atti normativi. Quale piattaforma comune per lo scambio di conoscenze e informazioni tra Confederazione, Cantoni e Comuni, la PAP contribuisce all’armonizzazione e promuove la creazione di una rete per gli appalti pubblici sostenibili.

Obiettivi

La PAP è la piattaforma centrale e il punto di riferimento per tutti i temi inerenti agli appalti pubblici sostenibili in Svizzera.

La PAP:

  • garantisce supporto ai servizi d’acquisto dei tre livelli federali, affinché nel loro lavoro quotidiano tengano conto della sostenibilità in modo efficiente ed efficace basandosi su contenuti di carattere giuridico, tecnico e scientifico;
  • riunisce le conoscenze attualmente disponibili e funge da portale di accesso centralizzato per le questioni relative agli appalti pubblici sostenibili;
  • fornisce informazioni direttamente o rinvia a siti che contengono indicazioni più approfondite;
  • mette a disposizione informazioni che rispondono alle domande degli utenti;
  • divulga contenuti sugli appalti, sia quelli che rientrano nell’ambito di applicazione dei trattati internazionali (OMC) sia quelli che non rientrano in tale ambito;
  • pubblica le informazioni in tedesco, francese e italiano;
  • viene costantemente sviluppata e aggiornata;
  • contribuisce a un’attuazione armonizzata della nuova legislazione sugli appalti pubblici;
  • promuove la creazione di una rete di esperti in materia di appalti pubblici sostenibili.  

Ultima modifica 30.06.2021

Inizio pagina

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/themen/wissensplattform/ueber-die-woeb.html