Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Haiti: la Svizzera si allinea alle sanzioni UE per arginare la violenza delle bande armate

Berna, 28.01.2026 — Il Consiglio federale reagisce alla drammatica situazione ad Haiti. Il 28 gennaio 2026 ha deciso di allinearsi alle sanzioni dell’Unione europea finalizzate ad arginare la violenza delle bande armate. L’attuale ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti Haiti è stata estesa. I nuovi provvedimenti entrano in vigore il 28 gennaio 2026 alle ore 23:00.

Il Consiglio federale ha esteso l’ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti Haiti. L’ordinanza è in vigore dal 16 dicembre 2022 e finora si basava esclusivamente sulle sanzioni dell’ONU, le quali prevedono attualmente un embargo sulle armi per tutto il Paese nonché sanzioni finanziarie e di viaggio nei confronti di undici persone/organizzazioni.

Con l’estensione decisa il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale si allinea alle sanzioni dell’Unione europea. Le sanzioni finanziarie e di viaggio si applicano quindi a dieci ulteriori persone e organizzazioni. Con questa decisione il Consiglio federale reagisce alla violenza delle bande armate e alla drammatica situazione umanitaria ad Haiti. L’ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti Haiti prevede già ampie deroghe per le attività umanitarie. Anche ai nuovi provvedimenti si applicano deroghe umanitarie.

Provvedimenti concernenti Haiti