Conferenza degli acquisti della Confederazione CA
In breve
La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) è l’organo strategico dell’Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi.
Svolge in particolare i seguenti compiti: ulteriore sviluppo del settore degli appalti pubblici della Confederazione, sostenibilità, politica nonché formazione e formazione continua nel settore degli appalti pubblici.
La CA si compone: UFCL (presidente), SECO, UFAM, DFAE, armasuisse, USTRA, TDT (membri); La Posta svizzera SA, FFS, PF, COMCO (osservatori); DCPA e un rappresentante della Svizzera italiana (ospiti permanenti).
Attualità

Rapporto intermedio di fine 2025 all’attenzione del Consiglio federale e aggiornamento della strategia
Nella seduta del 19 novembre 2025, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto intermedio sullo stato di attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici e ha approvato le modifiche mirate apportate alla strategia.Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici

Rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione
I servizi centrali d’acquisto della Confederazione – armasuisse, l’USTRA, l’UFCL e la CVC – pubblicano un rapporto annuale sugli acquisti pubblici effettuati nel 2024. Il rapporto è disponibile qui.

Conferenza sugli appalti pubblici sostenibili 2026
Il 8 settembre 2026 si terrà presso il Palazzo dei congressi di Bienne la sesta edizione della conferenza sugli appalti pubblici sostenibili, intitolata. L’evento è organizzato dalla Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS), l’Associazione svizzera Infrastrutture comunali (ASIC) e la Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA).Segnatevi subito la data!
Rimanete informati con la nostra newsletter
Pubblichiamo regolarmente newsletter - Iscriviti alla newsletter qui / Archivio newsletter
Scopri i temi di BKB
La CA
Informazioni sull'organo strategico dell'Amministrazione federale per l'acquisto di beni e servizi.
Priorità strategiche e Linee guida
La CA ha come obiettivo acquisti pubblici sostenibili ed efficienti. Essa promuove l’armonizzazione del diritto in materia di acquisti pubblici a tutti i livelli federali.
Ausili
La CA fornisce ausili su vari argomenti relativi agli appalti pubblici.
Acquisti pubblici sostenibili
Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha approvato la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Nel periodo strategico 2021–2030, l’attuazione della legislazione sugli acquisti pubblici integralmente riveduta occupa un posto preminente. Le considerazioni sulla sostenibilità, la qualità e l'innovazione dovrebbero essere prese sempre più in considerazione negli appalti federali.
Condizioni generali di contratto della Confederazione
Le Condizioni generali di contratto della Confederazione contengono le condizioni contrattuali del committente. Esse contribuiscono a facilitare il disbrigo degli affari e per le questioni essenziali si basano sul Codice delle obbligazioni.
L'organizzazione sorella della CA nel settore immobiliare:
Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB
