Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 novembre 2025

Acquisti pubblici sostenibili

In Svizzera, l’aspetto della sostenibilità negli acquisti pubblici è sancito dalla legge: i fondi pubblici devono essere impiegati in modo economico, nonché sostenibile sotto il profilo ecologico, sociale e dell’economia pubblica.

Gli acquisti pubblici sostenibili hanno l’obiettivo di preservare le risorse naturali, di diminuire l’impatto ambientale, di promuovere condizioni di lavoro dignitose e una concorrenza equa tra gli offerenti. Gli acquisti pubblici sostenibili sono un elemento importante per realizzare gli obiettivi di sviluppo nazionali e internazionali in materia di sostenibilità e per sostenere il passaggio verso una Svizzera climaticamente neutrale. L’Amministrazione federale centrale deve ridurre gradualmente le proprie emissioni di gas serra al fine di raggiungere, entro il 2040, l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero. Poiché la maggior parte delle emissioni a monte e a valle («scope 3») proviene dagli acquisti, è fondamentale adottare soluzioni rispettose delle risorse, durevoli, circolari e innovative.

I servizi richiedenti e i servizi d’acquisto assumono un ruolo essenziale in questo contesto. Infatti, i primi definiscono il fabbisogno e il suo successivo impiego, mentre i secondi coprono questo fabbisogno integrando gli aspetti della sostenibilità già nella fase di pianificazione, osservando il mercato e applicando criteri sociali ed ecologici adeguati nella procedura di aggiudicazione.

La Confederazione come consumatrice

La Confederazione stessa vuole dare il buon esempio acquistando beni e prestazioni di servizi e realizzando opere edili sostenibili sotto il profilo economico, ambientale, della salute e della responsabilità sociale, nonché per quanto possibile circolari. Calibrando la loro domanda, i servizi richiedenti e i servizi d’acquisto possono e devono promuovere la sostenibilità per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero dell’Amministrazione federale e per incoraggiare l’innovazione. In tale ambito devono altresì perseguire il trattamento paritario e non discriminatorio degli offerenti (svizzeri ed esteri).

Strumenti di attuazione e servizi specializzati

Gli strumenti per l’attuazione previsti dal Consiglio federale sono forniti dalla Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB), in collaborazione con l’UFAM, altri servizi specializzati e i servizi d’acquisto, sulla piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP).

Ulteriori informazioni