Acquisti pubblici sostenibili
In Svizzera, l’aspetto della sostenibilità negli acquisti pubblici è sancito dalla legge: i fondi pubblici devono essere impiegati in modo economico, nonché sostenibile sotto il profilo ecologico, sociale e dell’economia pubblica.
Gli acquisti pubblici sostenibili hanno l’obiettivo di preservare le risorse naturali, di diminuire l’impatto ambientale, di promuovere condizioni di lavoro dignitose e una concorrenza equa tra gli offerenti. Gli acquisti pubblici sostenibili sono un elemento importante per realizzare gli obiettivi di sviluppo nazionali e internazionali in materia di sostenibilità e per sostenere il passaggio verso una Svizzera climaticamente neutrale. L’Amministrazione federale centrale deve ridurre gradualmente le proprie emissioni di gas serra al fine di raggiungere, entro il 2040, l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero. Poiché la maggior parte delle emissioni a monte e a valle («scope 3») proviene dagli acquisti, è fondamentale adottare soluzioni rispettose delle risorse, durevoli, circolari e innovative.
I servizi richiedenti e i servizi d’acquisto assumono un ruolo essenziale in questo contesto. Infatti, i primi definiscono il fabbisogno e il suo successivo impiego, mentre i secondi coprono questo fabbisogno integrando gli aspetti della sostenibilità già nella fase di pianificazione, osservando il mercato e applicando criteri sociali ed ecologici adeguati nella procedura di aggiudicazione.
La Confederazione come consumatrice
La Confederazione stessa vuole dare il buon esempio acquistando beni e prestazioni di servizi e realizzando opere edili sostenibili sotto il profilo economico, ambientale, della salute e della responsabilità sociale, nonché per quanto possibile circolari. Calibrando la loro domanda, i servizi richiedenti e i servizi d’acquisto possono e devono promuovere la sostenibilità per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero dell’Amministrazione federale e per incoraggiare l’innovazione. In tale ambito devono altresì perseguire il trattamento paritario e non discriminatorio degli offerenti (svizzeri ed esteri).
Strumenti di attuazione e servizi specializzati
Gli strumenti per l’attuazione previsti dal Consiglio federale sono forniti dalla Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB), in collaborazione con l’UFAM, altri servizi specializzati e i servizi d’acquisto, sulla piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP).
- Gestione sostenibile degli immobili – KBOB
- Servizio specializzato Appalti pubblici ecologici – UFAM
- Piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP)
- Direzione del lavoro – Segreteria di Stato dell’economia
- Parità salariale negli appalti pubblici – Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo
Ulteriori informazioni
- Principi per acquisti pubblici sostenibili di beni e prestazioni – CA
- Acquisti sostenibili ‒ Raccomandazioni per i servizi di acquisto della Confederazione – CA
- Scheda informativa «Nuova cultura dell’aggiudicazione: qualità, sostenibilità e innovazione quali aspetti fondamentali del nuovo diritto in materia di appalti pubblici» – KBOB e CA
- Rapporto «Corporate Social Responsibility (CSR) ‒ Der Bund als Beschaffer» (disponibile in tedesco) – Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
- Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 – ARE
- Obiettivi di sviluppo sostenibile OSS 12: Consumo e produzione responsabili – Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni e Dipartimento federale degli affari esteri
- Methodische Grundlagen von Ökobilanzen (disponibile in tedesco e francese) ‒ UFAM
- Policy Instruments for the Environment (PINE) Database (disponibile in inglese) ‒ Organizzazione di cooperazione e di sviluppo economici