News
Cerimonia commemorativa dedicata alle vittime dell’incendio di Crans-Montana del 1° gennaio 2026
Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Istruzioni concernenti la determinazione della validità formale delle prove preferenziali
Tolleranza per le dichiarazioni di origine in lingua tedesca
Denominazione del capitale
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato i tassi di conversione 2025, risp. al 31.12.2025.
Sostegno alle vittime e ai familiari della tragedia di Crans-Montana
La Confederazione e i consultori cantonali di assistenza alle vittime uniscono le forze affinché le persone colpite dalla tragedia ricevano ora e in futuro l’aiuto necessario in modo rapido e senza ostacoli burocratici. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) esamina la necessità di misure supplementari per fornire un aiuto adeguato alle vittime e ai loro familiari.
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026:Il Cantone di Svitto SZ ha corretto il file delle tariffe - è stata modificata solo la tabella Q. Tutta la Svizzera è aggiornata.
Il mercato del lavoro in Svizzera nel 2025: lieve aumento della disoccupazione nel corso dell’anno
Il 9 gennaio 2026 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato gli ultimi dati sul mercato del lavoro svizzero nel 2025. Con una media annua del 2,8%, il tasso di disoccupazione nel 2025 rientra nella sua media di lungo periodo. In parallelo, l’Assicurazione contro la disoccupazione (AD) registra un disavanzo di 0,32 miliardi di franchi. Infine, il 6 gennaio 2026 l’AD ha potuto riprendere come previsto le attività dopo l’introduzione del nuovo sistema di pagamento.
Pubblicazione errata del controprogetto all’«Iniziativa sugli asili nido» nel Foglio federale
Il 7 gennaio 2026 la Cancelleria federale ha pubblicato per errore nel Foglio federale la legge federale concernente il sostegno alla custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia (LSCus). La pubblicazione è stata revocata, poiché i criteri previsti dalla legge a tal fine non sono attualmente adempiuti.
Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione della conferenza dell’Epifania
Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della conferenza dell’Epifania dell’associazione degli editori «Schweizer Medien» a Zurigo, giovedì 8 gennaio 2026.
Apertura del fallimento della cassa malati KLuG: la protezione degli assicurati resta garantita
Su richiesta dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in data 5 gennaio 2026 è stato aperto il fallimento della KLuG Krankenversicherung (KLuG). Tutti i rapporti assicurativi presso KLuG sono terminati al 31 dicembre 2025. Gli assicurati interessati sono stati informati tempestivamente affinché potessero dichiarare entro i termini l’adesione a un nuovo assicuratore a loro scelta. Chi non ha fatto uso di questo diritto di scelta è automaticamente assicurato presso Helsana Assicurazioni SA ai sensi della LAMal. Con questa soluzione, la copertura assicurativa rimane garantita senza interruzioni.
L’IPI vince in tribunale contro un’azienda straniera nel primo processo relativo alla «Swissness»
L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) vince dinanzi al Tribunale commerciale del Cantone di Berna contro la società BDSwiss AG. Questa è ora obbligata a rimuovere il termine «Swiss» dal proprio nome e la croce svizzera dal proprio logo, poiché non soddisfa i requisiti di legge per l’uso dell’indicazione di provenienza svizzera.
Rincaro annuo medio pari al +0,2% nel 2025
Nel dicembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto invariato rispetto al mese precedente, attestandosi a 106,9 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +0,1%. Nel 2025 il rincaro annuo medio si è attestato al +0,2%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).