Seconda tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario
Berna, 27.05.2025 — La tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario istituita dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è riunita oggi per la seconda volta. I partecipanti alla tavola rotonda si sono informati sullo stato dei lavori del gruppo di esperti e hanno discusso varie misure proposte. Le decisioni saranno prese in occasione della terza tavola rotonda in autunno. I partecipanti hanno inoltre incoraggiato la popolazione a presentare proposte concrete per il contenimento dei costi tramite la casella di posta elettronica recentemente aperta.
Dopo la prima tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario dell’11 novembre 2024, il 27 maggio 2025 si è svolta la seconda tavola rotonda sotto la direzione della consigliera federale Baume-Schneider. Vi hanno nuovamente partecipato rappresentanti dei Cantoni (CDS), dei medici (FMH), degli ospedali (H+), delle casse malati (prio.swiss), dell’industria farmaceutica (scienceindustries), delle organizzazioni dei pazienti e del mondo accademico, nonché il Sorvegliante dei prezzi. L’obiettivo della tavola rotonda è di elaborare nuove misure attuabili a breve e medio termine per frenare l’aumento dei costi, promuovere la collaborazione tra gli attori del settore sanitario e coinvolgerli maggiormente nelle riflessioni sulle riforme in corso. Un gruppo di esperti prepara le misure tra una seduta e l’altra della tavola rotonda.
I partecipanti alla tavola rotonda hanno constatato che i lavori del gruppo di esperti procedono secondo i piani. Quest’ultimo sta lavorando intensamente all’elaborazione di misure concrete che dovranno essere adottate in occasione della terza tavola rotonda alla fine di ottobre 2025. I partecipanti hanno discusso di una prima selezione di proposte e concretizzato così i punti fondamentali delle misure. Inoltre, hanno confermato l’obiettivo di un risparmio sui costi delle prestazioni dell’assicurazione di base di circa 300 milioni di franchi all’anno dal 2026. I risparmi dovranno essere conseguiti con l’eliminazione di incentivi controproducenti e inefficienze. Dovrà essere espressamente evitato di risparmiare sulle prestazioni necessarie e opportune dal punto di vista medico.
Casella di posta elettronica per le proposte della popolazione
Oltre alle proposte del gruppo di esperti, anche la popolazione è invitata a contribuire con le proprie idee alla discussione su nuove misure di contenimento dei costi. Dal 15 maggio 2025, tutti gli interessati possono inviare a una casella di posta elettronica proposte concrete per il contenimento dei costi dell’assicurazione malattie obbligatoria. I partecipanti alla tavola rotonda hanno incoraggiato la popolazione, ma anche gli attori del settore sanitario e della ricerca, a partecipare all’iniziativa formulando proposte. La casella di posta elettronica è aperta fino al 20 giugno 2025.
Indirizzo della casella di posta elettronica: www.contenimentocosti.ch