Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 7 ottobre 2025

Nominato il nuovo direttore dell’Ufficio centrale di compensazione

Bern, 07.10.2025 — Dal 1° febbraio 2026 Jean-Luc Morchetti assumerà la direzione dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) con sede a Ginevra. Succederà ad Adrien Dupraz, che dirige l’UCC dal 2020.

L’UCC, con sede a Ginevra, avrà un nuovo direttore: il 1° febbraio 2026 Jean-Luc Morchetti succederà ad Adrien Dupraz. Jean-Luc Morchetti, anno 1971, riveste attualmente il ruolo di responsabile della divisione Business e di membro del consiglio direttivo presso Identitas SA. In precedenza aveva diretto e trasformato settori operativi e amministrativi presso La Posta SA e CWS SA. Ingegnere di formazione e specialista nell’ambito dello sviluppo dell’organizzazione, Jean-Luc Morchetti porta con sé esperienza pluriennale e competenze dirigenziali, adempiendo i requisiti necessari per la posizione impegnativa di direttore dell’UCC. Proprio in vista dei prossimi progetti di trasformazione digitale, è perfettamente qualificato per i compiti che l’attendono. Il quadrilinguismo (francese, italiano, tedesco e inglese) che lo contraddistingue rappresenta un ulteriore vantaggio per il suo futuro incarico.

La nomina di Jean-Luc Morchetti è stata decisa da Sabine D’Amelio, direttrice dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF), d’intesa con il Dipartimento federale delle finanze. Succederà ad Adrien Dupraz, che dirige l’UCC dal 2020 e nella primavera di quest’anno aveva annunciato di intraprendere un nuovo percorso professionale. Sabine D’Amelio ringrazia Adrien Dupraz per l’impegno profuso e per l’ulteriore sviluppo dell’UCC. La direttrice augura a Jean-Luc Morchetti tanto successo nello svolgimento dei nuovi impegnativi compiti ed è lieta di poter contare sulla sua collaborazione.

Ufficio centrale di compensazione (UCC)

L’UCC, con sede a Ginevra, è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del primo pilastro (AVS e AI) e dell’IPG. Fornisce varie prestazioni centrali in tale settore ed è responsabile, ad esempio, della contabilità, dei registri centrali e dei flussi finanziari. Per gli assicurati che risiedono all’estero, esamina le domande di rendita AVS/AI e calcola e versa le prestazioni dovute. È inoltre responsabile dell’assicurazione facoltativa AVS/AI per le persone che vivono all’estero. La Cassa federale di compensazione fornisce prestazioni nell’ambito del primo pilastro, dell’IPG e degli assegni familiari per il personale dell’Amministrazione federale centrale e delle imprese parastatali. Dal punto di vista organizzativo, l’UCC fa parte dell’AFF e occupa circa 870 collaboratori.