Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per un accordo commerciale con gli USA
Berna, 14.01.2026 — Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale definitivo per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. In precedenza sono state consultate le commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni.
La dichiarazione d’intenti tra la Svizzera e gli Stati Uniti sui dazi aggiuntivi statunitensi, stipulata il 14 novembre 2025, stabilisce che i due Paesi avvieranno tempestivamente negoziati per un accordo commerciale giuridicamente vincolante. Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la bozza del mandato per questi negoziati sulla base della dichiarazione d’intenti. Successivamente sono state consultate le commissioni della politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, nonché i Cantoni tramite la Conferenza dei governi cantonali.
Sulla base dei riscontri scaturiti da queste consultazioni, il Consiglio federale ha leggermente precisato il mandato negoziale. Le commissioni della politica estera e la Conferenza dei governi cantonali saranno nuovamente consultate, anziché semplicemente informate, in merito a eventuali nuovi ambiti tematici che esulano dal mandato. Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale così modificato.