Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente DCPA

Costruzioni, pianificazione del territorio, ambiente, strade, traffico, acquisti pubblici

I membri dei Governi dei Cantoni svizzeri, responsabili per uno o più dei suddetti temi, formano la Conferenze svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA). Tra i membri della DCPA si contano anche il Principato del Liechtenstein, l'Unione delle città e l'Associazione dei Comuni.

La DCPA è stata istituita nel 1922 e nel suo ambito di competenze ha i seguenti obiettivi:

  • promuovere e coordinare la collaborazione tra i Cantoni e tra la Confederazione e i Cantoni;
  • seguire e gestire progetti o parteciparvi e
  • redigere pareri relativi alle inchieste effettuate dalla Confederazione.

La DCPA è una corporazione di diritto pubblico con capacità giuridica limitata e dal 2009 ha la sua sede a Berna. Grazie alla sua segreteria, situata nella Casa dei Cantoni insieme ad altre conferenze intercantonali dei Governi e dei direttori, la DCPA sfrutta sinergie e rafforza la collaborazione intercantonale.

Organizzazione

Membri
I membri della DCPA sono i direttori cantonali nonché il capo di Governo del Principato del Liechtenstein, responsabili integralmente o parzialmente per uno o più dei settori seguenti: costruzioni, pianificazione del territorio, ambiente, strade, traffico, acquisti pubblici. Anche l'Associazione dei Comuni e l'Unione delle città fanno parte della DCPA e sono rappresentate insieme da un membro.

Organi
Gli organi della Conferenza sono l'assemblea generale, il comitato, il direttore e i revisori dei conti. L'Assemblea generale si riunisce almeno una volta all'anno per decidere in merito agli affari principali della DCPA. Tutti gli altri affari sono trattati dal comitato, composto dal presidente e dai delegati delle conferenze regionali.

Conferenze
Oltre alla Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente sono attive le conferenze regionali in seno alle quali i rispettivi direttori provvedono all'organizzazione, al coordinamento e allo scambio di informazioni a livello regionale.

Anche a livello tecnico esistono conferenze (conferenze specialistiche) che nel loro settore di competenza promuovono la collaborazione tra i Cantoni nonché tra i Cantoni e gli Uffici federali interessati.

 

Ultima modifica 17.12.2020

Inizio pagina

Contatto

DCPA

Bau-, Planungs- und Umweltdirektoren-Konferenz BPUK
Haus der Kantone
Speichergasse 6
3000 Bern 7
Tel. 031 320 16 90
Fax 031 320 16 98
Email: info@bpuk.ch
www.bpuk.ch  

Stampare contatto

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/bkb/weitere-organisationen/bau---planungs--und-umweltdirektoren-konferenz-bpuk.html