Prevenzione della corruzione
La corruzione porta non solo alla perdita di fiducia e di risorse finanziarie, ma anche alla potenziale distorsione della concorrenza e all’indebolimento dei valori dello Stato di diritto e democratici.
I rischi di corruzione sono insiti anche nell’aggiudicazione di commesse pubbliche, motivo per cui la prevenzione della corruzione è un aspetto fondamentale per il settore degli appalti pubblici.
Nei confronti dei collaboratori dell’Amministrazione federale che sono coinvolti in processi di appalto o decisionali si agisce con tolleranza zero: essi sono tenuti a rifiutare anche i vantaggi esigui conformi agli usi sociali.
La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) mette a disposizione una serie di strumenti per contrastare la corruzione negli appalti pubblici. Ad esempio, la dichiarazione di imparzialità per i collaboratori dell’Amministrazione federale e per i terzi incaricati che partecipano a una procedura di aggiudicazione, così come la clausola d’integrità da concordare contrattualmente.
Inoltre, il CDF gestisce un servizio di segnalazione e anche una piattaforma esterna protetta per le segnalazioni attraverso la quale i privati e gli impiegati dell’Amministrazione federale possono segnalare i loro sospetti fondati di corruzione (anche in forma anonima).
Priorità strategiche e Linee guida
La CA ha come obiettivo acquisti pubblici sostenibili ed efficienti. Essa promuove l’armonizzazione del diritto in materia di acquisti pubblici a tutti i livelli federali.
Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha approvato la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Nel periodo strategico 2021–2030, l’attuazione della legislazione sugli acquisti pubblici integralmente riveduta occupa un posto preminente. Le considerazioni sulla sostenibilità, la qualità e l'innovazione dovrebbero essere prese sempre più in considerazione negli appalti federali.
Condizioni generali di contratto della Confederazione
Le Condizioni generali di contratto della Confederazione contengono le condizioni contrattuali del committente. Esse contribuiscono a facilitare il disbrigo degli affari e per le questioni essenziali si basano sul Codice delle obbligazioni.