Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha approvato la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Nel periodo strategico 2021–2030, l’attuazione della legislazione sugli acquisti pubblici integralmente riveduta occupa un posto preminente. Le considerazioni sulla sostenibilità, la qualità e l'innovazione dovrebbero essere prese sempre più in considerazione negli appalti federali.
Le basi giuridiche in materia di appalti pubblici sono rette dalla legge federale integralmente riveduta (LAPub), che entra in vigore il 1° gennaio 2021, e dalla relativa ordinanza (OAPub). Oltre all’armonizzazione della normativa federale e cantonale sugli appalti pubblici, un obiettivo centrale della revisione era riorientare il settore degli appalti pubblici in un’ottica di maggiore sostenibilità, qualità, innovazione e rafforzamento degli appalti facilmente accessibili agli offerenti. Il nuovo orientamento intende produrre un cambiamento nella cultura dell’aggiudicazione delle autorità preposte agli appalti presso l’Amministrazione federale.
Secondo la precedente legislazione, la commessa è stata aggiudicata all’offerta più vantaggiosa, mentre finora l’obiettivo è stato quello di determinare l’offerta più favorevole sotto il profilo economico. Grazie a questo e a diversi altri adeguamenti, si sottolinea l’orientamento generale della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici, ovvero di porre sempre più l’accento, oltre che sul prezzo, sulla qualità e sulla sostenibilità. Con l’approvazione della «Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici – Strategia per l’attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030», il Consiglio federale integra queste novità e traccia la direzione che dovrà prendere il settore degli appalti pubblici della Confederazione. Al riguardo formula le linee guida e gli obiettivi strategici in materia di appalti pubblici per attuare gli atti normativi riveduti e propone altresì misure per intensificare gli sforzi di armonizzazione tra Confederazione e Cantoni.
Rapporto intermedio al Consiglio federale e adeguamenti strategici alla fine del 2025
Alla fine del 2025, la CA e la KBOB hanno informato per la prima volta il Consiglio federale, nell'ambito di un rapporto intermedio, sullo stato di attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Il rapporto intermedio fornisce una panoramica dei lavori di attuazione svolti dall'entrata in vigore della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici nel 2021.
Nel 2025 la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici è stata inoltre sottoposta a una revisione dei contenuti (una revisione strategica). Sulla base dei risultati di tale revisione sono stati apportati adeguamenti puntuali alla strategia. La strategia in materia di appalti pubblici rielaborata entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Alla fine del 2030, la CA e la KBOB presenteranno al Consiglio federale un rapporto sullo stato di attuazione degli obiettivi strategici in materia di appalti nel corso del periodo strategico 2021-2030. Il rapporto sarà accompagnato da una proposta di revisione completa della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici a partire dal 2031.
Monitoraggio «Attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici»
L'attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici viene verificata, tra l'altro, con il Monitoraggio dell'attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Il guida ha lo scopo di orientare i responsabili degli appalti attraverso il catalogo delle domande di monitoraggio e di fornire loro le informazioni necessarie per completarlo.
Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
La strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici («Strategia di attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030»), denominata di seguito strategia, è entrata in vigore contestualmente alla legge sugli acquisti pubblici e alla relativa ordinanza integralmente rivedute. Il Consiglio federale vi stabilisce sei linee guida e, su questa base, definisce una serie di obiettivi strategici per l’attuazione, entro il 2030, del nuovo diritto in materia di appalti pubblici da parte dell’Amministrazione federale.
Strategie complementari
Oltre alla Strategia in materia di appalti pubblici del 28 ottobre 2020, nel settore dei beni e delle prestazioni di servizi esistono molte altre strategie nazionali e federali che hanno ripercussioni sul settore degli appalti pubblici. È importante che la Confederazione, in quanto committente responsabile, tenga in considerazione gli sviluppi attuali e le linee guida generali che ne derivano e che sono contenute nelle strategie del Consiglio federale indicate di seguito. La strategia in materia di appalti pubblici non è dunque isolata, ma è sostenuta da queste strategie e linee guida.
Priorità strategiche e Linee guida
La CA ha come obiettivo acquisti pubblici sostenibili ed efficienti. Essa promuove l’armonizzazione del diritto in materia di acquisti pubblici a tutti i livelli federali.