Pubblicato il 21 giugno 2024
Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
La strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici («Strategia di attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030»), denominata di seguito strategia, è entrata in vigore contestualmente alla legge sugli acquisti pubblici e alla relativa ordinanza integralmente rivedute. Il Consiglio federale vi stabilisce sei linee guida e, su questa base, definisce una serie di obiettivi strategici per l’attuazione, entro il 2030, del nuovo diritto in materia di appalti pubblici da parte dell’Amministrazione federale.
I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti dell’Amministrazione federale sono incaricati di attuare le direttive della strategia nel quadro dei rispettivi obiettivi operativi.
Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» è da intendersi come supporto e fornisce una panoramica sugli ausili e sugli strumenti disponibili come pure sulle ulteriori informazioni ai fini dell’attuazione delle linee guida. Nella seconda parte del documento sono illustrate misure attuative di carattere generale che possono essere utili nella prassi al momento dell’attuazione delle diverse fasi di una procedura d’appalto.
La strategia stabilisce le sei linee guida elencate di seguito.
- Appalti orientati alla qualità
- Appalti sostenibili
- Appalti innovativi
- Appalti facilmente accessibili agli offerenti
- Processi d’appalto digitalizzati, standardizzati e di facile utilizzo
- Modifica della rendicontazione sugli appalti pubblici

Il Consiglio federale incarica i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti dell’Amministrazione federale di attuare le direttive della strategia nei propri settori di competenza. A sostegno di ciò, la Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) e la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) illustrano, nelle loro raccomandazioni redatte congiuntamente, misure per capire come promuovere l’attuazione della strategia sul piano strategico e sovraordinato (cfr. le raccomandazioni per gli organi direttivi dei servizi d’acquisto e dei servizi richiedenti sull’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici).
Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» si rivolge anzitutto al livello operativo e presenta, per le singole linee guida, gli ausili e gli strumenti disponibili nonché ulteriori informazioni al riguardo. A seconda dell’oggetto dell’appalto e della relativa procedura, le informazioni di riferimento possono essere utilizzate per attuare le diverse linee guida della strategia.
Il cockpit è strutturato come segue: la parte prima illustra gli ausili, gli strumenti e le informazioni disponibili che possono sostenere l’attuazione della strategia; la parte seconda spiega misure di carattere generale che possono essere utili nell’attuazione delle diverse fasi di una procedura d’appalto.
Uno degli obiettivi principali della revisione totale del diritto in materia di acquisti pubblici era l’armonizzazione delle legislazioni della Confederazione e dei livelli subfederali (→ al riguardo si veda anche il concordato intercantonale sugli appalti pubblici [CIAP]). Per questo motivo, il cockpit contiene anche rimandi specifici ad ausili e informazioni redatti in collaborazione con i livelli subfederali. Per proseguire l’armonizzazione nell’applicazione degli atti normativi oggetto della revisione totale, la guida comune agli appalti pubblici TRIAS è d’importanza cruciale.
Parte prima
1. Informazioni generali e basi
- Informazioni generali sulla strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- Guida comune agli appalti pubblici ai livelli federali - TRIAS
Basi legali
- Legge federale sugli appalti pubblici (LAPub)
- Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub)
- Ordinanza concernente l’organizzazione degli acquisti pubblici dell’Amministrazione federale (OOAPub)
- Ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC)
- Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP)
Informazioni di rilevanza generale
- Portale degli acquisti dell’Amministrazione federale
- Piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP)
- Guide romand pour les marchés publics
- KBOB - Modelli di contratti e raccolte di documenti
- Strumenti e modelli del Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione CCAP
- Raccomandazioni per i servizi d’acquisto e gli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione «Raccomandazioni per i servizi d’acquisto e gli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione»
Raccomandazioni per gli organi direttivi sull’attuazione della strategia
Informazioni «Monitoraggio degli appalti pubblici sostenibili» (MAS): attuazione della Strategia dell’Amministrazione federale […]»
Formazione e formazione continua in materia di appalti pubblici
2. Panoramica degli ausili e degli strumenti disponibili e delle ulteriori informazioni per le singole linee guida
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- Le prestazioni edili, i beni e le prestazioni di servizi sono aggiudicati sulla base di opportuni requisiti qualitativi. Nella valutazione delle offerte, le caratteristiche qualitative di una prestazione hanno un ruolo sempre più centrale.
- Nell’acquisto di prestazioni non standardizzate, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti prevedono sempre, oltre al criterio del prezzo, criteri di aggiudicazione adeguati riferiti alla qualità e attribuiscono la giusta importanza alle caratteristiche qualitative di una prestazione.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti sfruttano il margine di manovra a loro disposizione e scelgono criteri opportuni che tengano conto delle peculiarità dell’oggetto dell’appalto in questione. Ciò dovrebbe permettere una valutazione differenziata e adeguata delle caratteristiche qualitative.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni principali
- Scheda informativa «Nuova cultura dell’aggiudicazione: qualità, sostenibilità e innovazione quali aspetti fondamentali del nuovo diritto in materia di appalti pubblici»
- Scheda informativa TRIAS «Criteri di aggiudicazione»
Informazioni complementari
Informazioni generali
- Piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP)
- Scheda informativa TRIAS «Dialogo»
- Istruzioni del DFF sulle procedure di concorso e sulle procedure relative ai mandati di studio paralleli
- Guide romand «Caractéristiques des concours et des mandats d'étude parallèles»
nformazioni in materia di beni e servizi
- CCAP- Guida: bando funzionale
- CCAP – Promemoria Criteri di idoneità e specifiche tecniche
- CCAP – Promemoria Analisi di mercato
- Registrazione video dell’evento speciale del 29 giugno 2022 «innovazione e diritto degli appalti» (in tedesco)
- Modelli e strumenti della KBB per la preparazione della documentazione del bando
Informazioni in materia di costruzione
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni globali
- Guida della KBOB allo svolgimento delle procedure di concorso e di quelle relative ai mandati di studio paralleli
- Guida della KBOB agli appalti pubblici nell’ambito della procedura con dialogo per le prestazioni di pianificazione e d’opera nel settore della costruzione
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni nell’ambito della gestione delle opere e degli immobili
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- Nell’ambito degli appalti pubblici, i fondi pubblici vengono impiegati in modo economico nonché sostenibile sotto il profilo ecologico, sociale e dell’economia pubblica.
- Le prestazioni acquistate soddisfano elevati requisiti economici, ecologici e sociali durante il loro intero ciclo di vita.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti considerano gli aspetti della sostenibilità durante tutto il processo d’appalto.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti formulano di norma criteri di aggiudicazione, criteri di idoneità e specifiche tecniche adeguati all’oggetto dell’appalto e incentrati sulla sostenibilità.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni principali
Informazioni complementari
Informazioni generali
- Scheda informativa Trias «La sostenibilità negli appalti pubblici»
- Scheda informativa TRIAS «Criteri di aggiudicazione»
- Scheda informativa TRIAS «Dialogo»
- Scheda informativa TRIAS «Prestazioni standardizzate»
- Istruzioni del DFF sulle procedure di concorso e sulle procedure relative ai mandati di studio paralleli
- Guide romand «Caractéristiques des concours et des mandats d'étude parallèles»
Informazioni in materia di beni e servizi
Informazioni in materia di costruzione
- KBOB – Gestione sostenibile degli immobili
- Principi e schede informative della KBOB sul tema della «Gestione sostenibile degli immobili»
- Guida della KBOB «Gestione sostenibile degli immobili»
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni globali
- Guida della KBOB allo svolgimento delle procedure di concorso e di quelle relative ai mandati di studio paralleli
- Guida della KBOB agli appalti pubblici nell’ambito della procedura con dialogo per le prestazioni di pianificazione e d’opera nel settore della costruzione
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni nell’ambito della gestione delle opere e degli immobili
- Scheda informativa della KBOB SNBS 2.1 Opera di edilizia
- Scheda informativa della KBOB SNBS Infrastrutture
- Raccomandazione della KBOB 2021/3 Appalti sostenibili nel settore della costruzione – parte Infrastrutture
- Raccomandazione della KBOB 2020/1 Costruzione sostenibile in legno
- Raccomandazione della KBOB 2020/3 Costruzioni in legno nella strategia immobiliare
- Dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione
- Raccomandazione 2008/1 :2017 La costruzione sostenibile nei contratti per le prestazioni del mandatario e nei contratti di appalto
- Raccomandazione della KBOB 2019/1 Infiltrazione e ritenzione delle acque meteoriche nelle zone edificate
- Podcast della KBOB sul tema della sostenibilità secondo il nuovo diritto in materia di appalti pubblici
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- Nel processo d’appalto si promuove l’acquisto di soluzioni innovative. Già nell’ambito della determinazione del fabbisogno si verifica se esistono varianti realizzative per le quali le soluzioni innovative appaiono alquanto vantaggiose.
- Nel processo d’appalto è richiesta l’innovazione. I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti organizzano generalmente tale processo in modo da lasciare spazio a soluzioni innovative.
- Scelgono criteri che favoriscono le soluzioni innovative.
- Grazie ad appalti innovativi si sostiene attivamente l’acquisto di prestazioni particolarmente sostenibili e rispettose delle risorse.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni principali
- Scheda informativa «Nuova cultura dell’aggiudicazione: qualità, sostenibilità e innovazione quali aspetti fondamentali del nuovo diritto in materia di appalti pubblici»
- Piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili (PAP)
- Istruzioni del DFF sulle procedure di concorso e sulle procedure relative ai mandati di studio paralleli
- Scheda informativa TRIAS «Criteri di aggiudicazione»
- Scheda informativa TRIAS «La sostenibilità negli appalti pubblici»
- Scheda informativa TRIAS «Dialogo»
- Scheda informativa TRIAS «Prestazioni standardizzate»
- Guide romand «Caractéristiques des concours et des mandats d'étude parallèles»
Informazioni complementari
Informazioni in materia di beni e servizi
- Registrazione video dell’evento speciale del 29 giugno 2022 «innovazione e diritto degli appalti» (in tedesco)
- CCAP - Guida: bando funzionale
- CCAP – Accordo sul dialogo
- CCAP – Promemoria Indennità nel quadro di un dialogo
- Vari modelli e strumenti della KBB per la preparazione della documentazione del bando
Informazioni in materia di costruzione
- Guida della KBOB allo svolgimento delle procedure di concorso e di quelle relative ai mandati di studio paralleli
- Guida agli appalti pubblici nell’ambito della procedura con dialogo per le prestazioni di pianificazione e d’opera nel settore della costruzione
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni globali
- Guida della KBOB allo svolgimento delle procedure di concorso e di quelle relative ai mandati di studio paralleli
- Guida della KBOB all’acquisto di prestazioni nell’ambito della gestione delle opere e degli immobili
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- Gli offerenti, in particolare le PMI, possono presentare le loro offerte con maggiore facilità perché le autorità preposte agli appalti applicano nel modo più uniforme possibile le legislazioni sugli appalti pubblici di Confederazione e Cantoni armonizzate a livello nazionale.
- Le autorità preposte agli appalti organizzano generalmente le procedure di aggiudicazione in modo che anche le PMI possano parteciparvi.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti si impegnano attivamente a organizzare, laddove possibile, le procedure di aggiudicazione in modo da favorire l’accesso per gli offerenti e a ridurre al minimo l’onere amministrativo.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni generali
- Scheda informativa TRIAS «Criteri di aggiudicazione»
- Promemoria della CA / KBOB: consorzi di offerenti
- CCAP - Suddivisione in lotti negli appalti pubblici
- CCAP - Consorzi – procura nel quadro di un bando pubblico
- CCAP - Come procedere con consorzi e subappaltatori
- Promemoria della CA / KBOB relativo al ricorso a subappaltatori
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- I processi d’appalto sono armonizzati e standardizzati all’interno della Confederazione, sono efficienti e si basano su un flusso di lavoro digitalizzato e di facile utilizzo.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti della Confederazione controllano il ricorso ai fornitori mediante una gestione degli stessi garantita a livello di Confederazione e integrata nel sistema degli appalti.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti promuovono la collaborazione digitale all’interno dell’Amministrazione federale e con gli offerenti.
- Lo strumento della delega delle competenze viene utilizzato in base alla situazione concreta e nel rispetto dei presupposti applicabili.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni generali
Informazioni in materia di costruzione
- Recommandations concernant l’utilisation du BIM
- Fiche d’information KBOB – Traitement des données lors de l’utilisation du BIM
- Supplemento contrattuale «Application de la méthode BIM aux prestations de mandataires généraux dans le secteur du bâtiment»
- Annexe contractuelle Application de la méthode BIM dans la construction d'infrastructures et le génie civil
I) Obiettivi strategici in materia di appalti pubblici
Obiettivi in conformità con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
- La rendicontazione sugli appalti pubblici è chiara, rigorosa e periodica.
- In futuro diminuirà il numero dei diversi rapporti e strumenti, che saranno quindi condensati.
- Il controllo gestionale degli acquisti non funge soltanto da strumento per la rendicontazione, ma è utilizzato anche per l’orientamento strategico e il sostegno alla direzione.
II) Informazioni, ausili e strumenti rilevanti per la linea guida
Informazioni generali
Parte seconda

Ablauf des Beschaffungsprozesses aus «Das öffentliche Beschaffungswesen auf einen Blick» von Aus- und Weiterbildung KBB Misure di carattere generale
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti promuovono l’attuazione della strategia tenendo conto delle relative linee guida in tutte le fasi della procedura d’appalto.
- In tale contesto, occupano un posto di rilievo in particolare la promozione di una forma di concorrenza incentrata sulla qualità, la maggiore considerazione degli aspetti legati alla sostenibilità e all’innovazione e la conformità alle esigenze delle PMI. Nei singoli progetti d’appalto si tiene debitamente conto di tali punti.
- Le condizioni previste nell’ambito della legislazione sugli appalti pubblici devono essere sempre rispettate.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti sensibilizzano le persone cui sono affidati gli appalti riguardo ai contenuti e agli obiettivi della strategia, riguardo alle novità del diritto riveduto in materia di appalti pubblici e alla «nuova cultura dell’aggiudicazione».
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti della Confederazione usufruiscono dell’offerta formativa del CCAP e della KBOB (in tedesco e francese), come pure della consulenza giuridica e amministrativa e del supporto del CCAP.
- Nei loro processi d’appalto, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti promuovono la digitalizzazione sia nella collaborazione interna all’Amministrazione federale, sia nello scambio con gli offerenti esterni. L’obiettivo a medio-lungo termine è svolgere le procedure d’appalto possibilmente in modo digitale.
- Nella gestione dei loro appalti, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti si attengono alla soluzione armonizzata per gli appalti della Confederazione (in tedesco).
- All’occorrenza, per chiarire eventuali domande i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti si consultano con il CCAP, il Servizio appalti pubblici ecologici dell’Ufficio federale dell’ambiente, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo oppure altri esperti o servizi specializzati.
I) Avvio della procedura di aggiudicazione (fase 1)
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti riflettono, possibilmente con sufficiente anticipo nel processo d’appalto, sugli aspetti legati alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione delle prestazioni da acquistare, ma anche su un’impostazione della procedura d’appalto conforme alle esigenze delle PMI.
- Si prendono in considerazione le riflessioni su questi aspetti già nella fase di avvio della procedura di aggiudicazione, ad esempio nel quadro dell’accertamento del fabbisogno, di un eventuale accertamento del mercato o di altre fasi di avvio.
- Facendo tesoro di queste riflessioni, ad esempio nel corso di un accertamento del mercato, è possibile determinare tempestivamente come si configura il mercato degli offerenti e come il fabbisogno di prestazioni in relazione agli aspetti legati alla qualità, alla sostenibilità, all’innovazione e/o alla conformità con le esigenze delle PMI potrebbe essere coperto in maniera possibilmente vantaggiosa.
- Tale modus operandi consente di intervenire con sufficiente anticipo nella procedura di aggiudicazione o di formulare le basi affinché gli aspetti e le richieste summenzionati siano presi in considerazione nelle fasi successive del processo d’appalto e ponderati di conseguenza (ad es. in merito alla scelta e all’impostazione della procedura d’appalto, del bando e della relativa documentazione o della redazione del capitolato d’oneri ecc.).
II) Scelta della procedura di aggiudicazione nonché di eventuali strumenti e metodi di acquisto(fase 2)
- Nel rispetto delle disposizioni di legge e in considerazione delle peculiarità dell’oggetto dell’appalto in questione (ad. es. entità e grado di complessità), i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti ricorrono a procedure d’appalto e/o a eventuali strumenti e metodi di acquisto che sostengono l’attuazione delle linee guida della strategia.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti esaminano in particolare l’applicazione degli strumenti e dei metodi di aggiudicazione atti a favorire gli aspetti succitati e sfruttano questi ultimi in funzione della situazione. A seconda dell’oggetto dell’appalto, possono apparire adeguati i seguenti strumenti:
- dialogo (art. 24 LAPub);
- concorso di progettazione o di prestazione globale (art. 22 LAPub);
- mandato di studio parallelo (art. 22 LAPub);
- procedura di scelta del mandatario (art. 17 segg. LAPub);
- descrizione funzionale delle prestazioni;
- metodo delle due buste (art. 37 cpv. 3 e art. 38 cpv. 4 LAPub).
III) Redazione del bando e della relativa documentazione (fase 3)
- Per quanto concerne il bando o la relativa documentazione, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti tengono debitamente conto dei criteri orientati alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione in funzione dell’oggetto dell’appalto, attribuendo loro un’importanza significativa a seconda dalla loro ponderazione.
- Per quanto riguarda gli aspetti della sostenibilità, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti vigilano sull’osservanza delle condizioni di partecipazione imperative di cui all’articolo 12 LAPub. Si richiede di rispettare fedelmente le disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale. Al fine di eseguire una stima dei rischi, i servizi di aggiudicazione richiedono che siano apportate ulteriori prove o prevedono che siano effettuati controlli, ad esempio sotto forma di verifiche (→ autodichiarazione).
- Oltre al prezzo di una prestazione, conformemente all’articolo 29 capoverso 1 LAPub i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti tengono sempre conto di aspetti legati alla qualità nella formulazione dei criteri di aggiudicazione.
- I criteri che si riferiscono alla sostenibilità e all’innovazione di una prestazione da acquistare sembrano qui particolarmente appropriati, poiché fungono da componenti del criterio qualitativo.
- In particolare nell’acquisto di prestazioni non standardizzate, i criteri legati alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione assumono un’importanza sempre maggiore.
- La matrice di rilevanza permette di identificare importanti criteri di sostenibilità.
- Nella richiesta di referenze, a seconda del mercato dell’offerente si fa in modo che le PMI o le start-up innovative non siano svantaggiate.
- I servizi d’acquisto e i servizi richiedenti prevedono specifiche tecniche per la conservazione delle risorse naturali e la protezione dell’ambiente (art. 30 LAPub).
- Se possibile, i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti formulano le procedure d’appalto in modo tale che siano accessibili agli offerenti e conformi alle esigenze delle PMI. Verificano se, ad esempio, nel bando e nella relativa documentazione possono essere specificati uno o più dei seguenti punti: ammissione di varianti, lotti, offerte parziali, consorzi e/o ricorso a subappaltatori.
IV) Valutazione, aggiudicazione e conclusione del contratto (fasi 5 e 6)
- Sulla base della procedura d’appalto oppure del bando e della relativa documentazione scelti, si valutano le offerte e si assegna l’aggiudicazione.
- Se una determinata procedura d’appalto lo consente e se ciò appare opportuno, i contratti d’appalto sono sottoscritti con firme digitali.
- Dopo la conclusione del contratto d’appalto, durante la fornitura delle prestazioni i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti verificano la necessità di eseguire controlli sull’osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale, del diritto in materia ambientale o di altri requisiti (art. 12 cpv. 2 e 5 LAPub).
Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» viene costantemente aggiornato. Se disponete di altre informazioni utili all’attuazione della strategia (promemoria, raccomandazioni ecc.), contattateci senza indugio all’indirizzo bkb@bbl.admin.ch.