Pubblicazione degli appalti d’importo uguale o superiore a 50 000 franchi

Conformemente all’articolo 27 dell’ordinanza del 12 febbraio 2020 sugli appalti pubblici (OAPub) almeno una volta all’anno i committenti della Confederazione pubblicano, in forma elettronica, le commesse pubbliche d’importo uguale o superiore a 50 000 franchi. Questa disposizione attua la mozione 14.3045. La pubblicazione degli appalti d’importo uguale o superiore a 50 000 franchi è finalizzata a garantire una maggiore trasparenza nel settore degli appalti pubblici della Confederazione.

Nell’obbligo di pubblicazione rientrano tutte le commesse pubbliche soggette alla legge federale del 21 giugno 2019 sugli appalti pubblici (LAPub) il cui valore raggiunge almeno 50 000 franchi (incl. IVA). L’elenco deve essere pubblicato sul sito Internet del servizio interessato, in formato leggibile da una macchina, e deve contenere le seguenti indicazioni: il committente, il nome e l’indirizzo dell’offerente, l’oggetto della commessa, il valore della commessa, il tipo di procedura applicata, la data di inizio del contratto o il periodo di esecuzione del contratto. Conformemente a quanto stabiliscono le Condizioni generali di contratto della Confederazione le indicazioni di cui all’articolo 27 OAPub non sottostanno all’obbligo del segreto.

La CA pubblica l’elenco dell’Amministrazione federale centrale in formato Excel sulla presente pagina. Quest’elenco è basato sui dati provenienti dalla gestione informatizzata dei contratti. Contiene gli acquisti concreti che sono stati effettuati tramite i contratti e le ordinazioni. Le aggiudicazioni superiori al valore soglia OMC continuano a essere pubblicate su simap.ch.

Gli altri servizi d’acquisto della Confederazione compilano e pubblicano autonomamente il proprio elenco. La CA mira ad armonizzare i processi di pubblicazione di tutti gli elenchi e ad assicurare una struttura possibilmente uniforme delle indicazioni contrattuali negli elenchi. A tal fine, mette a disposizione un modello e ha pubblicato a luglio 2022 delle raccomandazioni per gli altri servizi d’acquisto della Confederazione relative all’attuazione dell’articolo 27. La CA intende inoltre inserire nella presente pagina i link agli elenchi degli altri servizi d’acquisto.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/bkb/ab_50000_franken.html